Grazie Padre Pierangelo - Parrocchia Sturno

Vai ai contenuti

Menu principale:

Grazie Padre Pierangelo

Archivio > Padre Pierangelo

Reverendissimo  Padre Pierangelo
Interpretando i sentimenti della Chiesa di Sturno, Ti diciamo con gioia grazie per il ministero sacerdotale che hai svolto in questi cinque anni nella nostra Comunità.
Rendiamo grazie a Dio del dono che ci ha fatto, inviandoti tra noi a svolgere la missione sacerdotale,  nel nome e con la stessa autorità di Cristo, come capo e pastore di questa Chiesa locale.
In questi anni hai, costantemente, svolto la Tua missione facendo risplendere la figura di Cristo, il buon pastore, che ama e vigila il suo gregge. Come guida e pastore, ci hai amato e guidato, ci hai conosciuto uno ad uno per nome, Ti sei interessato dei lontani e con  attenta discrezione hai ricucito e sanato  situazioni lacerate o compromesse.
La Tua attenzione è stata rivolta agli ammalati presenti in parrocchia, tesoro geloso da custodire, perché  presenza di Cristo sofferente nella comunità, annunciando  non solo la Parola  che salva e libera, ma testimoniando Cristo vivente.
Fin dall’inizio del Tuo ministero, in questa parrocchia, hai voluto focalizzare, mettendola al primo posto, la dimensione spirituale-morale-ecclesiale e formativa della comunità tutta: genitori, fidanzati, fanciulli e giovani.
Hai lavorato insieme a noi per offrire alla Comunità un’identità che, pur non tralasciando tutto il patrimonio acquisito ed interiorizzato nel passato, potesse confrontarsi  ed accogliere nello stesso tempo, lo stile della Nuova Evangelizzazione proposta dal Concilio Vaticano II e dagli orientamenti pastorali diocesani.
Con sapienza e amore instancabile,  guidato e sostenuto dalla forza dello Spirito Santo, ci hai stimolato a riflettere, a parlare,   sollecitandoci  ad intessere nuove relazioni.
Con le catechesi ci hai aiutato a contemplare il volto misericordioso di Cristo e quello materno della Chiesa, che in suo nome perdona le colpe, sostiene nelle debolezze, cura le ferite, stimolandoci  ad essere un “cuor solo ed un anima sola”, gustando la gioia della riconciliazione piena con Dio, avendo lo sguardo fisso su Cristo gli anni sono trascorsi d’un soffio.
La Tua guida spirituale ha seminato del bene nella comunità, così da essere una famiglia solidale, aperta e disponibile al dialogo, attenta ai bisogni dei poveri, del bene comune.
In questi anni, magistralmente hai rinvigorito in noi la consapevolezza di essere Chiesa, Corpo del Cristo vivente, facendoci sentire la gioia di essere fratelli e figli di Dio, concordi  nella fede e nella carità.
Con questa logica spiccatamente ecclesiale tutti i gruppi presenti in parrocchia hanno sempre lavorato, offrendo un servizio di qualità e di pregio.
Ringraziamo Dio per le Tue omelie di linguaggio semplice e comprensibilissimo, che ci hannoinsegnato tanto e ci accorgiamo di essere cresciuti sotto ogni aspetto, grazie ai Tuoi insegnamenti.
Con la Tua autenticità sacerdotale ci hai insegnato ad amare anche chi ci ha offeso, chi ci ha reso qualche torto e nell’impegno di offrirci la testimonianza di vero discepolo, ci hai educato all’accoglienza del prossimo e all’attenzione verso chi è in difficoltà. Ci hai insegnato ad avere  fiducia nella misericordia divina e questo apre il nostro cuore alla speranza dandoci lo slancio per andare sempre avanti sereni nel nostro cammino. Come cristiani ci hai guidato ad essere: “sale della terra e luce del mondo”.
Insieme abbiamo fatto tanto, abbiamo collaborato per ogni iniziativa programmata per il bene comune; non ultimo il sito “www.parrocchiasturno.it”,  siamo stati un cantiere sempre aperto.
La nostra comunità avverte il bisogno di continuare a vivere la propria storia umana, religiosa, civile e sociale già tracciata da Te e improntata alla stessa semplicità, umiltà, spirito di sacrificio, disponibilità, amicizia e schiettezza, con cui hai caratterizzato la tua attività di parroco.

Ringraziamo il Signore: riconosciamo che Tu sei stato per noi un suo dono, un grande dono.
GRAZIE Padre Pierangelo! É UN GRAZIE CHE NON BASTA MAI!


 
Torna ai contenuti | Torna al menu