Menu principale:
QUARANT’ORE DAL 10 AL 12 MARZO
Si sono svolte con l’esposizione del SS. Sacramento dalle ore 8,30 fino alle ore 18,00. Alle ore 16,00 è seguita la meditazione comunitaria con le seguenti tematiche:
1° GIORNO
COMPRENDERE COME SONO E COME DIO MI DESIDERA: meditazione sulla preghiera, intesa come incontro interpersonale di comunione necessario per entrare in intimità con Gesù Eucaristia. L’esperienza delle Quarant’ore è essenzialmente un’esperienza di preghiera.
2° GIORNO
L’EUCARISTIA FONTE DI OGNI GUARIGIONE: l’ Eucaristia è il segno visibile dell’incontro reale con Gesù, è il contatto diretto con la sua persona e quindi la vera fonte di salvezza e di guarigione spirituale e fisica.
3° GIORNO
L’EUCARISTIA: UN RINGRAZIAMENTO E UNA BENEDIZIONE: Paolo e Luca parlano di eucaristia/ringraziamento: "prese il pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro" (Lc 22,19). Marco e Matteo, invece, sottolineano l'aspetto di eulogia/benedizione: "prese il pane e recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro" (Mc 14,22). Ambedue i termini greci, "eucaristeìn" e "eulogeìn", rimandano alla grande preghiera di ringraziamento e di benedizione della tradizione d'Israele che inaugurava i grandi conviti. Infatti, la "grande preghiera" è anzitutto ringraziamento e lode che sale a Dio per il dono ricevuto: pane e vino. C'è qui un duplice movimento: «la preghiera di lode e ringraziamento, che si innalza verso Dio, ritorna come benedizione, che scende da Dio sul dono e lo arricchisce. Il ringraziare, lodare Dio diventa così benedizione, e l'offerta donata a Dio ritorna all'uomo benedetta dall'Onnipotente». A noi è rivolto l’invito di imparare a dire il nostro Grazie.
Processione Eucaristica (12 marzo 2014)
Camminare insieme, uniti nella fede in Gesù, per le strade della Parrocchia, conferma la fede nella presenza eucaristica di Cristo. Rende visibile la caratteristica del popolo di Dio.
Camminiamo per le vie della nostra Comunità parrocchiale, recando il Corpo di Cristo nascosto nei
nostri cuori e ben visibile nell'ostensorio. Accompagniamo il Pane di vita immortale per le strade
del nostro Paese. Adoriamolo e attorno a Lui si stringerà la Chiesa, ostensorio vivente del Salvatore
del mondo.
11 marzo
Adorazione Eucaristica notturna dal tema: GIOIA PIENA ALLA TUA PRESENZA