Menu principale:
La Messa Crismale è quasi epifania della Chiesa, corpo di Cristo organicamente strutturato che nei vari ministeri e carismi esprime, per la grazia dello Spirito, i doni nuziali del Cristo alla sua sposa pellegrina nel mondo.
Dal senso cristologico dell'unzione crismale, deriva il principio costitutivo dei fedeli e conseguentemente il nome dei "cristiani".
L'unzione dello Spirito Santo ricevuta da Gesù nell'incarnazione e nella teofania sul Giordano, è partecipata a tutti i membri della Chiesa per mezzo del Battesimo e della Cresima.
La benedizione del crisma dà il nome alla celebrazione odierna: Messa Crismale.
Tale celebrazione è collocata in prossimità dell'annuale celebrazione del Cristo morto, sepolto e risuscitato: Mistero Pasquale.
Da tale mistero, cuore e centro dell'intera storia della salvezza, scaturiscono i Sacramenti e sacramantali che significano e realizzano l'unità organica di tutta la vita cristiana.
L'olio, come l'aria, l'acqua, la luce, appartiene a quelle realtà elementari del cosmo che meglio esprimono i doni del Dio creatore, redentore e santificatore.
L'olio è sostanza terapeutica, aromatica e conviviale: medica le ferite, profuma le membra, allieta la mensa.
Questa natura dell'olio è assunta nel simbolismo biblico-
(Dalle premesse del Rituale per la Benedizione degli oli)